La plastica non si butta, si sfrutta

La plastica non si butta, si sfrutta

Le stoviglie monouso in plastica non sono insostituibili ma, in molte occasioni, sono una prima scelta in termini di sicurezza, igiene ed economicità ad esempio nei grandi eventi e nelle situazioni di emergenza dove il loro mancato utilizzo risulta essere davvero complicato. Anche in occasioni di consumo domestico le stoviglie monouso risultano particolarmente pratiche e sicure se pensiamo per esempio ai pic-nic, alle gite fuori porta o alle feste con molti invitati.

Tutte le stoviglie monouso in plastica sono riciclabili e possono alimentare l’economia circolare, creando valore condiviso. Dopo l’utilizzo è sufficiente eliminare i residui del cibo e conferirle nella raccolta plastica. Nella raccolta rifiuti in plastica possono essere conferiti esclusivamente gli imballaggi in plastica e non tutti gli oggetti in plastica. I piatti e i bicchieri sono imballaggi.

Grazie al riciclo si può dare una seconda vita alla plastica che può essere utilizzata come materia prima per realizzare una serie di prodotti di uso quotidiano.

La dispersione dei rifiuti è soprattutto una questione di comportamenti. Incentivare la raccolta e il riciclo di questi prodotti, come già avviene in moltissimi comuni italiani, è sicuramente una delle risposte possibili per combattere la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.

Guarda il video

 

Tags:
,